Week in social: da Instagram a LinkedIn, con Facebook e WhatsApp, tutte le novità della settimana

I social network non dormono mai, come il denaro a Wall Street. E noi ninja nemmeno, per raccontarvi (quasi) in diretta tutte le novità di Facebook, Instagram, LinkedIn, Snapchat e i loro fratelli. Settimana intensa quella che si sta per concludere, con importanti news che renderanno più felici i Social Media Manager del globo. Twitter implementa i live video in app, Instagram ci permette di salvare le foto che ci piacciono in una galleria personalizzata, Facebook lancia i live in 360°, LinkedIn stravolge la grafica. Andiamo nel dettaglio.

Instagram

Su Instagram, da poche ore, è stato aggiunto un tool che ci permette di salvare tutte le fotografie che ci piacciono e ci ispirano, per poterle guardare in un secondo momento. Ora, appena sotto ogni foto, sulla destra, vedrete l’icona di un segnalibro: cliccandola salveremo quell’immagine in una gallery, che potremo consultare dal nostro profilo, con la stessa icona comparsa accanto a quella dei post in cui siamo taggati.

 

LinkedIn

Per LinkedIn nessuna nuova feauture, ma una veste grafica totalmente rinnovata. La home assomiglia molto di più a Facebook, con la preview del nostro profilo nella colonna di sinistra, una bacheca centrale, e la pubblicità sulla colonna di destra. Anche la sezione “profilo” ha subìto un restyling: blocchi più ampi e più leggibili.

Facebook

Facebook ha dovuto fare i conti con un problema che molti utenti hanno riscontrato: sulla home del social sono ricomparse foto e video vecchi, anche di diversi anni. Un bug? Un attacco hacker? Non lo sappiamo: la certezza è che il problema è stato risolto con lentezza.

 

Facebook ha poi lanciato la possibilità di trasmettere live video a 360 gradi. Una esperienza unica, e una possibilità che spiazza la concorrenza.

 

Il primo live video a 360° è stato proposto da National Geographic, che ha raccontato in diretta la fine della missione di allenamento degli astronauti Nasa, impegnati in un ambiente che riproduce le condizioni del pianeta Marte.

Messenger

Messenger ha annunciato in queste ore il lancio, in tutto il mondo, di una nuova fotocamera nativa con filtri di realtà aumentata, giusto in tempo per divertirsi durante le vacanze di Natale.
La nuova potente fotocamera interna permetterà di inserire effetti speciali per rendere le nostre chat più divertenti e colorate. La sfida con Snapchat è più che mai aperta: il primo passo di Facebook fu l’acquisizione di MSQRD, l’app di realtà aumentata per video e foto. Ora le sue funzionalità sono state implementate in Messenger.

WhatsApp

C’è un test in corso su WhatsApp, che permette di “revocare” un messaggio inviato a un contatto, che sia stato già letto, consegnato o meno. Tra qualche tempo, se il messaggio appena inviato non ci convincerà più, avremo qualche chance di poterlo eliminare prima che il nostro interlocutore lo legga.

Twitter

Ne abbiamo parlato pochi giorni fa: ora su Twitter è possibile creare dirette live senza dover passare all’app di Periscope.

Seguici su facebook

News by: ninjamarketing.it

Lascia un commento