Lo shopping su Instagram: ecco come lo hanno testato i brand

Il mese scorso vi abbiamo informato della nuova feature di Instagram dedicata allo shopping: una funzione che al momento è attiva solo in USA e che permette agli utenti di acquistare i loro oggetti del desiderio direttamente guardandoli nel proprio news feed.

Il mercato eCommerce e quello del mobile avranno un grandissimo sviluppo nei tempi a venire: secondo eMarketer nel 2016 negli Stati Uniti il peso del m-commerce sarà di 123 miliardi di dollari. Insomma, un’occasione da non trascurare. Ed è quello che devono aver pensato i brand che sono riusciti a entrare come first user, ovvero primi utilizzatori della versione beta di questa nuova funzione di Instagram, che stanno portando avanti nei loro piani editoriali delle strategie per sfruttare al meglio l’opportunità. Vediamone alcuni.

BaubleBar

BaubleBar è invece un marchio del mondo della bigiotteria che ha come impostazione quella di mostrare i prodotti su gente comune, spesso suoi dipendenti, più che sulle modelle. Il cliente medio del brand è senza dubbio attento ai social e molto attivo ed è per questo che la funzione shopping su Instagram potrebbe risultare particolarmente vantaggiosa: le aziende che hanno un prezzo medio accessibile possono puntare molto sull’acquisto online d’impulso e istantaneo, cosa di meglio se direttamente dal feed del social delle immagini per eccellenza?

Abercrombie&Fitch

Abercrombie&Fitch, che qualche settimana fa ha fatto esplodere il suo account Instagram cancellando tutte le immagini presenti per ristrutturare la propria immagine social, include nel suo piano editoriale le classiche foto da catalogo con modelli e modelle perfetti in ogni occasione. In pratica, quale migliore immagine può essere adatta per etichettare i diversi capi con un collegamento all’eCommerce? Inoltre, per coloro che cliccano al sito direttamente dal feed, il brand offre un 25% di sconto, mica male come incentivo!

Macy’s

Non solo fashion: la pagina Instagram di Macy’s presenta una serie di articoli acquistabili che riguardano anche il mondo della casa. E così via a deliziose foto di tavoli e cucine da copertina o a immagini con descrizioni accattivanti che invitano gli utenti a sperimentare ricette e ad approfittare degli sconti.

Fonte: http://www.ninjamarketing.it/2016/12/13/lo-shopping-su-instagram-ecco-come-lo-hanno-testato-i-brand/

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