Ricerca su instagram: consigli su come usarla per il marketing

Il Cerca ed Esplora è un’opzione fondamentale dell’app per ricercare contenuti all’interno di un network con miliardi di foto. Comparire nella sezione Esplora oppure comparire tra le pic cercate è un risultato fondamentale per chi voglia diffondere il proprio brand: questo è essenzialmente il modo di utilizzare il Search di Instagram a nostro vantaggio, con alcune opportune tecniche.

Vi sono diversi modi di utilizzare tutte le possibilità di Instagram per il business: ad esempio, per coinvolgere maggiormente i follower, scoprire nuovi hashtag efficaci e trovare influencer. In particolare vedremo in breve come funziona Instagram Ricerca, e poi tutte le altre varie funzionalità utili per un’attività commerciale.

La ricerca su Instagram: le basi

La ricerca in sé è piuttosto intuitiva. Basta posizionarsi sull’apposita barra dell’applicazione per cercare Top, Persone, Tag, Tag geografici. Lo stesso avviene per quanto riguarda per Instagram via web, con alcune limitazioni minori. I risultati della ricerca vengono mostrati sulla base di alcuni fattori, tra cui le persone di cui siamo follower, alle persone a cui siamo connessi in qualche modo, e tutti i like che abbiamo “distribuito” nella nostra attività sul social.

L’opzione Esplora invece ci permette di scoprire tutti i post che probabilmente gradiremo, scelti sulla base appunto delle nostre precedenti attività. Per un’azienda sarebbe molto importante poter comparire tra questi risultati. Esistono alcuni trucchi per farlo: ad esempio, aggiungere un tag della posizione e una decina di altri hashtag correlati. Per aggiungere un hashtag geografico, in particolare, bisognerà scegliere tra i suggerimenti che compaiono durante la composizione del post.

La tempistica dei post

Quando si digita sulla ricerca risultati, gli ultimi post compariranno per primi, post della categoria “Top” a parte. Per ottimizzare i vostri post per la ricerca su Instagram, bisognerà pubblicarli quando l’audience ha più probabilità di vederli e gli utenti sono più attivi.

Se si possiede un profilo Instagram Business, si possono utilizzare i tip suggeriti da Instagram Insights. Altrimenti, si possono utilizzare gli svariati software che permettono di avere una visione completa dell’attività instagram dell’ultimo periodo e dei post più performanti.

Fonti: consulenzasocialmedia.it

Seguici su Facebook

Lascia un commento