Instagram per il web marketing

Quando si parla di #socialnetwork si pensa quasi sempre a Facebook, oggi però, non è più così. Social Network ne sono nati diversi. Uno di questi che fa la differenza è sicuramente Instagram.

Oggi ci viene offerto, tramite internet e tutto ciò che ruota intorno ad esso, di avere la possibilità di condividere all’istante qualunque notizia, foto e video in qualunque parte del globo.

#Instagram è il Social Network del momento, una piattaforma in grado di offrire grandi possibilità sia per le aziende che per i commercianti di mezzo globo.

Instagram, nata all’inizio per condividere foto modificandole all’istante con una miriade di effetti grafici, oggi ci offre anche la possibilità di pubblicare video. Con Instagram abbiamo imparato ad usare il famoso Hashtag “#” che ci permette di trovare quello che vogliamo inserendo la parola chiave. Per esempio lo scorso anno l’Hashtag più ricercato è stato #Love.

D’altronde le statistiche parlano chiaro:

  • Il 20% di tutti gli utenti su internet usa Instagram;
  • 500 milioni gli utenti attivi mensilmente;
  • Il 53% degli utenti su Instagram seguono Brands;
  • Il 49% degli utenti si collega su Instagram almeno una volta al giorno;
  • In Italia si contano ben 9 milioni di utenti;

Questi semplici dati ci fanno capire che l’evoluzione di questo Social Network è ampiamente indicato per poter svolgere operazioni pubblicitarie, infatti ogni giorno sono ben 200 milioni i video pubblicitari che ogni mese vengono pubblicati su Instagram, almeno 200 sono gli stati che effettuano investimenti pubblicitari su questo Social; anche l’industria del Fashion usa ampiamente Instagram con grandi risultati: i Brand più famosi postano almeno un post al giorno, il più seguito è proprio quello della Nike.

In conclusione, tutto ciò è utile per farci capire che se vogliamo fare delle campagne di #web marketing non possiamo assolutamente trascurare Instagram. Come abbiamo detto in precedenza l’uso di foto, effetti grafici, video ma soprattutto le parole chiave (“#” Hashtag) permettono di presentare i nostri prodotti e pubblicizzarli al meglio abbracciando un potenziale gruppo di clienti ampissimo.

Seguici su facebook

News by: ninjamarketing.it

Lascia un commento