I portali svolgono il ruolo di “vetrine digitali”

La strada dell’e-commerce, ormai da qualche anno, è divenuta la soluzione ideale per un numero crescente di aziende. Permette, infatti, di generare profitti e di sfruttare la presenza dei nuovi canali commerciali nati in seguito all’avvento di Internet. Vendere prodotti e servizi online significa diffondere il brand presso un pubblico estremamente vasto. Attraverso il mercato globale, inoltre, è possibile godere di grande visibilità a costi decisamente contenuti. Le piccole e medie aziende, ma non solo, possono sfruttare i portali online per dare visibilità al proprio marchio ed aumentare le visite al proprio e-shop.

Tali piattaforme offrono numerosissime tipologie di articoli, presentati da diverse aziende che hanno scelto di affiliarsi al servizio. In pratica, i portali svolgono il ruolo di “vetrine digitali”, all’interno dei quali i commercianti “affittano” uno spazio per mettere in risalto i propri prodotti.

I vantaggi associati ai portali online sono molteplici. Il loro obiettivo è di veicolare traffico verso i negozi che hanno scelto di divenirne partner. Innanzitutto, le aziende beneficiano di un vantaggio indiretto, rappresentato dalla maggiore considerazione ottenuta dalla clientela. Gli acquirenti, infatti, sul piano dell’affidabilità accordano maggiore fiducia a portali conosciuti rispetto ai piccoli negozi di e-commerce. Un “nome” conosciuto è una vera e propria garanzia nei confronti dell’acquirente, sia dal punto di vista della qualità che da quello della sicurezza delle transazioni.

Investendo in un portale online, un’azienda ha anche la possibilità di sfruttare l’onda positiva generata dal fatto che le piattaforme più collaudate ospitano, quotidianamente, milioni di utenti, al contrario di quanto accadrebbe per un piccolo sito online. I portali offrono, inoltre, efficaci sistemi di monitoraggio in tempo reale degli indicatori di performance.

Occorre anche ricordare come le piattaforme presenti sul mercato si caratterizzano per l’elevato livello tecnologico; la fruizione delle pagine è garantita su qualsiasi dispositivo, compresi smartphone e tablet. Infine non è da sottovalutare il ruolo dei portali online in qualità di “palestra”. Permettono alle aziende, infatti, di comprendere quali siano le esigenze del proprio target di riferimento semplicemente osservando i comportamenti e le scelte dei competitor.

Seguici su facebook

News by: ninjamarketing.it

Lascia un commento