Scrivere contenuti dal valore aggiunto: la richiesta dell’audience per il 2017

Basta con milioni di informazioni confusionarie e martellanti che rendono difficile al pubblico trovare quello che cerca, è ora di scrivere contenuti utili, chiari, che vadano diretti al punto. Riempire il web e i social con parole e informazioni che non interessano alla maggior parte del nostro pubblico rischia di sortire l’effetto contrario: unlikes e abbandono delle pagine.

Le linee guida per il 2017 sono:

Scegli la tua comunicazione e applicala a tutti i tuoi canali. Nella strategia integrata di contenuti e messaggi, tieni una linea comunicativa ed adattala ai diversi canali online ed offline, social media compresi.

  • Fai una prova. Una volta scelti i canali e il messaggio, testalo, prova l’efficacia della campagna o della comunicazione. Se non ottieni i risultati sperati, cambia!
  • Long Tail Strategy. Niente più messaggi generici, spazio a contenuti specifici in grado di soddisfare le richieste dell’utente, sempre molto precise.
  • Un’immagine o un video valgono più di mille parole. È ormai provato che inserire una bella immagine o un video all’interno di un post o di un messaggio attira di più l’attenzione che un testo, anche se ben scritto; ecco perché è importante pensare anche alla comunicazione visiva quando si tratta di parlare al target che abbiamo selezionato
Social media, trend in crescita anche per il 2017

Il 2016 ha registrato una crescita eccezionale per il web e il mondo social media, con più della metà della popolazione mondiale connessa e per il 2017 le previsioni non registrano cali.

Uno è il dato davvero rilevante: la maggior parte delle connessioni avvengono tramite dispositivi mobili, che generano anche il più alto tasso di traffico online. Il significato? Studiare strategie di comunicazione improntate sul mobile è la strada vincente per entrare nel cuore e nelle abitudini del consumatore.

Secondo le statistiche, infatti, gli utenti connessi ad internet a livello mondiale rappresentano il 50% della popolazione e di questi il 46% lo fa da mobile. Ciò vuol dire che gli accessi desktop stanno diminuendo sempre di più per lasciare spazio alla consultazione dei social media e dei motori di ricerca attraverso smartphone e tablet.

In particolare due sono le osservazioni che devono farci riflettere: innanzitutto i social media si sono convertiti in veri e propri motori di ricerca e quindi rappresentano il luogo ideale dove intercettare i consumatori con lo scopo di aumentare interazioni, interesse e vendite; secondo, l’emergere del Dark Social, ossia tutto il dialogo che vede protagonisti i brand, ma non direttamente sui loro canali. Blog e forum sono pieni zeppi di opinioni ed emozioni di chi ha già acquistato i prodotti: un canale non nostro, ma da monitorare come se fosse tale.

Il 2017 è appena iniziato, ma c’è molto da fare per i brand che vogliono sfruttare al meglio i social media e la comunicazione online, buon lavoro team di comunicatori e che la forza sia con voi!

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Notizie da: ninjamarketing.it

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